NEWS - accademiakronos

ACCADEMIA KRONOS VIGILANZAZOOFILAAMBIENTALEFROSINONE G.P.G

ACCADEMIA KRONOS
Vai ai contenuti

NEWS



Ogni anno il 3 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della fauna selvatica, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013. Scopo dell’evento è celebrare a livello globale l’importanza della flora e della fauna. In questo 2020, in particolare, il focus racchiuso nello slogan “sostenere tutta la vita sulla Terra” è quello di preservare la biodiversità in tutto il mondo, concentrandosi soprattutto sulla tutela delle specie a rischio estinzione. In riferimento alla fauna selvatica ed alla sua tutela, l’Accademia Kronos, si sta impegnando al fine di sensibilizzare le comunità su azione di  salvaguardia anche attraverso corsi di formazione tenuti da esperti del Corpo Forestale dell’Arma dei Carabinieri.
“Oggi è una giornata importante  di grande significato a livello internazionale
–ha commentato il comandante Armando Bruni coordinatore delle guardie zoofile per il Centro Italia-
 la fauna selvatica è  molto di più di un determinato numero di animali liberi, infatti il termine fauna  viene definito come un termine “collettivo” all’interno del quale si riunisce l’insieme delle specie animali che popolano un dato territorio o un particolare ambiente. La loro presenza in una determinata area si lega indissolubilmente alla presenza e alla varietà della flora e di conseguenza dell’intero ambiente. L’Italia ha un patrimonio ambientale ricco in termini di biodiversità, unico in Europa: con le sue circa 58 mila specie accoglie un terzo di tutta la fauna europea. Oltre ciò con la Legge Nazionale 157/92 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) la fauna selvatica è definita come res communitatis ovvero patrimonio indisponibile dello Stato e quindi un bene comune che deve essere tutelato nell’interesse della collettività. Conoscere l’ambiente e il territorio, e di conseguenza la fauna, significa poterli gestire, tutelare e “sfruttare” al meglio in termini di sostenibilità ma anche di sicurezza e benessere. L’Accademia Kronos, ha tra le sue molteplici attività quella di salvaguardare la fauna selvatica,  ed i numerosi interventi di soccorso , (oltre ai generici riguardanti il randagismo che ci sono richiesti dalla Polizia Locale), sono proprio verso i rapaci ed ungulati (cervo, daino ect.)  dimostrando  le nostre ampie capacità. Sono interventi delicati e non si può improvvisare,  ogni specie selvatica ha le sue particolarità, che si devono conoscere per meglio poter intervenire.  Per questo nel programma di formazione delle nostre guardie zoofile volontarie,
-conclude il comandante Bruni-
ci sono i corsi tenuti dal Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri-Direzione Veterinaria,  Alberto Carlo Minniti  (un esperto nel settore degli animali selvatici) per interventi sulla fauna selvatica, ed a breve si apriranno le iscrizioni a Piglio per il Corso di Primo Intervento per gli animali selvatici”
IL GIORNALEDELLAZIO.IT

Continua la formazione di nuove guardie zoofile dell’Accademia Kronos

Rieti / Bruni: “I nuovi volontari andranno ad integrare il Nucleo provinciale già esistente a Rieti”.
Il coordinamento del centro Italia dell’Accademia Kronos guidato dal comandante Armando Bruni (nella foto con il colonnello Lopez), sta organizzando un nuovo corso per formare i nuovi volontari delle guardie zoofile ambientali nella città di Rieti. “Come tutti i corsi che l’Accademia Kronos organizza –ha commentato il comandante Armando Bruni– anche questo è rivolto ai cittadini che a titolo del tutto volontario,  abbiano una forte motivazione per la tutela del territorio. L’importante ruolo delle guardie zoofile ambientali  permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Zoofile dell’Accademia Kronos  svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste”. I nuovi volontari andranno ad integrare il Nucleo provinciale già esistente a Rieti. “Il corso –continua il comandante Bruni-  avrà la durata complessiva di 40 ore che verranno suddivise in 5 appuntamenti di 8 ore ciascuno nelle giornate di sabato e domenica. I docenti, di comprovata professionalità, saranno Guardie Zoofile già operative, Istruttori cinofili, veterinari, avvocati e rappresentanti di Enti ed Istituzioni con cui l’Accademia Kronos  costantemente collabora (Asl, Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Polizia Provinciale). Per chi sente il bisogno di dare un importante contributo alla tutela dell’ambiente e della fauna partecipando in prima persona e desidera avere maggiore informazioni, o dare da subito la propria adesione al corso può contattare il seguente numero 3272472533”.

VALMONTONE - Partirà il prossimo 22 settembre presso Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone il corso di formazione ed aggiornamento per guardie ambientali zoofile volontarie dell’associazione provinciale dell’Accademia Kronos di Frosinone, ente senza fine lucro riconosciuto dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché associazione di protezione ambientale e degli animali. Il corso approfondirà le principali materie tecnico-giuridiche attinenti le funzioni della guardia giurata con particolare riguardo alla vigilanza ambientale, zoofila . Il corso si svolgerà per 5 domeniche consecutiva per una durata totale di 40 ore in lezioni  tenute da docenti qualificati ed esperti del settore. Le materie oggetto delle attività del corso riguarderanno:  scopi di Accademia Kronos; funzioni e poteri delle guardie particolari giurate zoofile ambientali; la polizia giudiziaria ed amministrativa nell’ordinamento italiano. “Siamo sempre più soddisfatti dell’attività e risultati che l’accademia kronos sta raggiungendo sul territorio –ha sottolineato il comandante provinciale Armando Bruni- la formazione è una delle basi fondamentali su cui si fonda  il nostro sodalizio. Con questo corso formiamo nuovi volontari che rappresentano un riferimento per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli animali. Mi preme fare un ringraziamento sentito all’Assessore Comunale all’Ambiente di Valmontone la dott.ssa Eleonora Zianna (nella foto in basso con il comandante Bruni) che ha dimostrato grande interesse e sensibilità per la nostra attività, tanto che daremo vita a Valmontone a nuove importanti iniziative”.  Il ruolo delle Guardie Zoofile Regionali Volontarie , prevede una vigilanza costante per favorire il rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di difesa degli animali, della fauna selvatica e del patrimonio ambientale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

WWW.RIETINVETRINA.IT

Accademia Kronos, Bruni: “I nuovi volontari andranno ad integrare il Nucleo provinciale di Rieti”
Il coordinamento del Centro Italia dell’Accademia Kronos guidato dal comandante Armando Bruni, sta organizzando un nuovo corso per formare i nuovi volontari delle guardie zoofile ambientali nella città di Rieti.
   
“Come tutti i corsi che l’Accademia Kronos organizza – ha commentato il comandante Armando Bruni (nella foto con il colonnello Lopez) – anche questo è rivolto ai cittadini che a titolo del tutto volontario,  abbiano una forte motivazione per la tutela del territorio. L’importante ruolo delle guardie zoofile ambientali  permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Zoofile dell’Accademia Kronos  svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste”.
   
I nuovi volontari andranno ad integrare il Nucleo provinciale già esistente a Rieti. “Il corso – continua il comandante Bruni – avrà la durata complessiva di 40 ore che verranno suddivise in 5 appuntamenti di 8 ore ciascuno nelle giornate di sabato e domenica. I docenti, di comprovata professionalità, saranno Guardie Zoofile già operative, Istruttori cinofili, veterinari, avvocati e rappresentanti di Enti ed Istituzioni con cui l’Accademia Kronos  costantemente collabora (Asl, Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Polizia Provinciale).
   
Per chi sente il bisogno di dare un importante contributo alla tutela dell’ambiente e della fauna partecipando in prima persona e desidera avere maggiore informazioni, o dare da subito la propria adesione al corso può contattare il seguente numero 327 2472533”.


Jenne, firmata una collaborazione tra il Parco dei Monti Simbruini e l’Associazione Kronos
( Jenne, 31 Marzo 2022 )

E’ stata firmata ieri mattina presso la sede del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a Jenne, la convenzione con le guardie zoofile e ambientali dell’Accademia Kronos  per la vigilanza e salvaguardia ambientale nell’area verde più grande del Lazio. Alla stipula della convenzione, erano presenti il Presidente dell’Ente Regionale il dott. Domenico Moselli, il Direttore dott. Carlo Di Cosmo ed il comandante delle guardie zoofile dell’A.K. Armando Bruni.

Il rispetto delle regole è fondamentale per conservare gli habitat e la biodiversità della nostra piccola ma preziosa area protetta. “Con tale Convenzione – afferma il Comandante Bruni  – si conferma la sensibilità dell’ Ente Parco rivolta alla difesa del benessere animale e alla tutela della salute umana e vegetale nella sua complessità.  Ringrazio il Presidente il dott. Moselli ed il Direttore il dott. Di Cosmo, che guidano in modo eccellente questo polmone verde il più grande del Lazio, un’area naturale di particolare pregio per la sua interessante biodiversità, dove il rispetto delle regole è fondamentale per conservare gli habitat e la loro biodiversità, promuovendone il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema e la conservazione del capitale naturale, garantendone la sostenibilità per le generazioni future.

Con entusiasmo l’Accademia Kronos, accoglie questa collaborazione in primo luogo in ausilio dei guardia parco per opere di soccorso in caso di calamità naturali o di disastri di carattere ecologico, e di primo intervento in aiuto della fauna selvatica; e contiamo di promuovere presto molteplici attività di informazione e sensibilizzazione per le comunità del Parco contro ogni forma di maltrattamento animale”.  

Già alcuni dei Comuni  presenti all’interno del Parco quali Vallepietra e Trevi Nel Lazio, sono convenzionati con l’Accademia Kronos, quest’ulteriore sinergia con l’Ente Parco dei Monti Simbruini, amplia l’attività su tutto il territorio, così che le guardie zoofile dell’A.K. , possono essere un punto di riferimento per la cittadinanza, rafforzando  le attività di informazione e assistenza rivolte ai cittadini, nonché le attività di educazione alla legalità,  del senso civico della cittadinanza e del rispetto delle regole che assicurano una civile convivenza.


ACCADEMIA KRONOS SEZIONE PROVINCIALE DI FROSINONE
TUTTI I DIRITTI RISERVATI WEBMASTER MARIO AGLIETTI
CIRCONVALAZIONE 1 03010 PIGLIO (FR)
C.F.92078070601
Torna ai contenuti